Il programma LIFE+ finanzia progetti che contribuiscono allo sviluppo e all'attuazione della politica e del diritto in materia ambientale. Questo programma facilita in particolare l'integrazione delle questioni ambientali nelle altre politiche e, in linea più generale, contribuisce allo sviluppo sostenibile.
LIFE+ è aperto a organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati registrati nell'Unione europea. Le proposte di progetto possono essere sottoposte da un unico beneficiario o da un partenariato che comprende un beneficiario incaricato del coordinamento e uno o più beneficiari associati. I beneficiari possono essere nazionali o transnazionali, ma le azioni dovranno svolgersi esclusivamente all'interno del territorio dei 27 Stati membri dell'Unione europea.

Il programma LIFE+ prevede tre componenti tematiche:

LIFE+ "Natura e biodiversitÀ"
  • Progetti riguardanti le migliori pratiche e/o di dimostrazione che contribuiscano all'attuazione degli obiettivi delle direttive "Uccelli" e "Habitat" (direttive del Consiglio 79/409/CEE e 92/43/CEE).
  • Progetti di dimostrazione e/o innovativi che contribuiscano all'attuazione degli obiettivi della comunicazione della Commissione COM(2006) 216 definitivo: "Arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 - e oltre".
LIFE+ "Politica e governance ambientali"
  • Progetti di dimostrazione e/o innovativi attinenti a una qualsiasi delle "aree di azione prioritarie" enunciate nel documento "LIFE+ Politica e governance ambientali - Linee guida per i candidati 2010".
  • Progetti che contribuiscano al monitoraggio dello status ambientale delle foreste nel territorio dell'Unione europea.
LIFE+ "Informazione e comunicazione".
  • Campagne di comunicazione e sensibilizzazione relative all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa ambientali europee, come stabilite nel documento "LIFE+ Informazione e comunicazione - Linee guida per i candidati 2010".
  • Campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi boschivi e la formazione degli agenti incaricati.